IL piacere di leggere

sono libri, leggici dentro fin che puoi (Cesare Pavese)

Vagone biblioteca sui treni olandesi: scaffali contenenti libri al posto delle cappelliere. Un esempio da seguire.


La compagnia ferroviaria olandese NS ha trasformato i suoi Intercity in viaggio da Amsterdam e in tutta l’Olanda in luoghi di lettura, aggiungendo un vagone biblioteca ovvero una carrozza adibita a biblioteca dove chi desidera può trovare un luogo tranquillo dove dedicarsi alla lettura.

Nel vagone biblioteca si legge in totale tranquillità e relax per tutto il viaggio, in quanto è vietato l'uso di cellulari e vige un totale silenzio. Le cappelliere sono decorate con adesivi raffiguranti centinaia di libri. E l’intero vagone è organizzato come una vera e propria sala lettura, con tappeti sul pavimento, lampade e tavolini dove appoggiare i volumi presi in prestito.

I viaggiatori possono selezionare le letture che preferiscono per allietare il tragitto e per chi non ha un'idea precisa il personale ferroviario è a disposizione per consigliare un buon libro. Volendo è possibile lasciare in eredità alla biblioteca del treno i libri già letti portati da casa, in tutte le lingue del mondo; in questo modo gli stessi viaggiatori possono contribuire ad arricchire il catalogo rendendo disponibili ancora più titoli agli altri viaggiatori.

«Con il vagone biblioteca – hanno spiegato le ferrovie olandesi – vogliamo offrire la migliore esperienza di viaggio mettendo in pratica le nostre convinzioni: il treno è il posto migliore dove leggere».

Booking.com

Copyright © 2017. Il Piacere di Leggere.

Design: RC Service - Web Content Manager/Editor: Rosetta Circiello